GP 15 – Lommel

Il Gran Premio di Lommel, quindicesimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2020, ha chiuso la serie di tre gare consecutive che hanno animato nell’ultima settimana l’insidioso circuito belga.
Dopo gli ottimi piazzamenti ottenuti nelle ultime gare, Brian Bogers si è qualificato col nono tempo. Nella prima manche l’olandese è partito ancora tra i primi e, grazie a un ottimo passo, ha chiuso in sesta posizione. Nella frazione conclusiva l’olandese è scattato intorno al decimo posto ma è stato in grado di rimontare e tagliare il traguardo al settimo. Grazie a questi risultati Bogers ha terminato il GP al settimo posto e occupa la dodicesima posizione nella classifica di campionato.
Diciassettesimo in qualifica, Kevin Horgmo (KTM 250 SX-F) è terminato quattordicesimo nella prima manche nonostante il tempo perso a causa di un passaggio in goggle lane per sostituire gli occhiali. Nella seconda il norvegese è caduto un paio di volte mentre occupava la quattordicesima posizione ed ha chiuso sedicesimo.
Valerio Lata (KTM 125 SX) ha ottenuto l’undicesimo tempo nel suo gruppo di prove cronometrate. Il romano è scattato a centro gruppo nella prima manche e ha chiuso in quindicesima posizione. Valerio è partito bene nella frazione conclusiva, terzo, ma in seguito ha commesso alcuni errori terminando dodicesimo. Il debutto del campione del mondo 85 dello scorso anno nella classe 125 è stato indubbiamente positivo. Lata ha vinto a Mantova ed è terminato nono in campionato.
Il Team Marchetti-KTM sarà impegnato domenica prossima nel Gran Premio del Trentino di Arco, sedicesimo appuntamento mondiale del 2020 e prima gara di tre consecutive che saranno disputate al circuito “Al Ciclamino”.

Brian Bogers: “Anche oggi ho avuto una giornata positiva. Le partenze non sono state brillantissime ma aver terminato le ultime dieci manche nella top ten è sicuramente un ottimo risultato. Nella prima manche ho rimontato fino alla sesta posizione. Nella seconda mi sono ritrovato ancora sesto ma ero più veloce dei piloti che mi precedevano. Mentre provavo a raggiungerli sfortunatamente sono caduto perdendo tre posizioni. Nonostante l’errore ho recuperato e ho finito settimo. Le tre gare di Lommel sono andate veramente bene e punto a ripetermi anche a Arco nei prossimi appuntamenti.”

Kevin Horgmo: “In qualifica ho finito diciassettesimo. In entrambe le manche sono uscito bene dal cancello ma scattando da una posizione laterale non sono mai riuscito a curvare tra i primi. Nella prima manche, mentre viaggiavo intorno alla dodicesima posizione, ho avuto qualche problema con gli occhiali e mi sono dovuto fermare a sostituirli. Malgrado questo contrattempo ho finito quattordicesimo. Nella seconda sono caduto un paio di volte in un solo giro e ho perso il ritmo. Fortunatamente ho chiuso ancora in zona punti, sedicesimo.”

Valerio Lata: “Quest’ultima gara a Lommel non è andata come mi aspettavo. Nella prima manche sono partito a centro gruppo e ho recuperato qualche posizione terminando quindicesimo. Nella gara conclusiva la mia partenza è stata ottima, secondo, ma in seguito ho commesso parecchi errori e ho chiuso al dodicesimo posto. Sono dispiaciuto perché speravo di fare meglio ma voglio comunque ringraziare il team, gli sponsor e la mia famiglia per il supporto che mi hanno dato in questa stagione.”

© 2019 Marchetti Racing - webmaster: mediax@libero.it