Mondiale MX – Teutschenthal (Germania)

Lo spettacolare e veloce circuito “Talkessel” di Teutschenthal ha ospitato il Gran Premio di Germania, undicesimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2022.
Valerio Lata (KTM 250 SX-F) è stato schierato al via della classe MX2. Quindicesimo nelle prove cronometrate, Valerio ha centrato il medesimo piazzamento anche in qualifica. Nella prima manche il romano è rimasto in zona punti per tutta la durata di gara tagliando il traguardo in diciannovesima posizione. Un problema in partenza ha frenato Lata nella manche conclusiva e nel finale è stato anche costretto al ritiro per aver perso il tappo del radiatore. I due punti iridati guadagnati dal romano gli hanno permesso di finire ventunesimo nell’assoluta di giornata.

Valerio Lata: “La gara di Teutschenthal è stata abbastanza soddisfacente per me. Ieri il mio feeling con la pista era molto buono e in qualifica sono riuscito a chiudere al quindicesimo posto. Nella prima manche ho centrato una discreta partenza ma nei primi giri ho faticato a trovare il ritmo e ho finito diciannovesimo. Nella seconda ho anticipato lo start e sono rimasto bloccato sotto al cancelletto di partenza. Quando sono ripartito ero praticamente ultimo ma sono riuscito a rimontare fino ad entrare in zona punti. Sfortunatamente nel finale ho perso il tappo del radiatore perdendo immediatamente molto liquido di raffreddamento. Anche se mancava poco all’arrivo sono stato costretto a prendere la via del box per evitare danni al motore.”

© 2021 MRT Racing