Europeo EMX250 1a prova – Mantova (I)

Il circuito “Tazio Nuvolari” di Mantova ha ospitato il Gran Premio della Lombardia, secondo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2022 e quello inaugurale dell’europeo EMX250.
In questa serie Valerio Lata (KTM 250 SX-F) ha esordito segnando il settimo tempo nel suo gruppo di prove cronometrate. Il romano è scattato bene al via della prima manche ritrovandosi nella top ten al termine del primo passaggio. Valerio si è mantenuto a ridosso dei primi per buona parte di gara ma sfortunatamente, nei giri finali, è rimasto vittima di una violenta caduta che non gli ha permesso di terminare la gara. Nonostante le botte subite, stoicamente Valerio si è schierato al via della frazione conclusiva. La dea bendata non è stata dalla parte del romano nemmeno in questa occasione e dopo una partenza sfortunata è stato in grado di rimontare fino alla diciottesima posizione finale raccogliendo i primi punti della stagione.

Valerio Lata: “Il mio debutto nell’europeo EMX250 era partito abbastanza bene e nelle qualifiche cronometrate avevo ottenuto il settimo tempo nel mio gruppo. Nella prima manche sono scattato bene dal cancello e sono uscito dalla prima curva al quinto posto. In seguito ho perso un paio di posizioni ma mentre mi accingevo ad attaccare un pilota che mi precedeva ci siamo toccati e siamo finiti entrambi a terra. Oltre ad aver preso botte alla testa e a una mano mi sono ritrovato con l’avantreno della mia moto completamente divelto e sono stato costretto a ritirarmi. Nella seconda manche ho dovuto rimediare a una pessima partenza ma ho rimontato fino alla diciottesima posizione raccogliendo i primi punti in questo campionato.”

© 2021 MRT Racing