Int. Italia 2 – Riola Sardo

Il circuito “Le Dune” di Riola Sardo ha ospitato il secondo e ultimo round dell’edizione 2022 degli Internazionali d’Italia Motocross PRO.

Sull’impegnativo tracciato sardo caratterizzato da un fondo sabbioso, Valerio Lata (KTM 250 SX-F) ha fatto segnare il decimo tempo nelle prove cronometrate. Il romano non è stato fortunato al via della manche riservata alla classe MX2, ma grazie a una buona rimonta è riuscito a terminare quattordicesimo guadagnando anche l’accesso alla finale Supercampione. Anche in questa occasione Valerio non è stato aiutato dalla sorte in partenza ed è rimasto coinvolto in una caduta di gruppo subito dopo la prima curva. Rialzatosi praticamente tra gli ultimi, è stato costretto anche a una sosta in pitlane per riparare la sua moto. Rientrato in corsa, nonostante l’ampio ritardo accumulato, è stato in grado di recuperare fino alla ventitreesima posizione finale.

Dopo le prime prove stagionali degli Internazionali d’Italia Motocross PRO, tra due settimane prenderà il via il Mondiale Motocross MXGP con il Gran Premio d’Inghilterra, sullo spettacolare tracciato di Matterley Basin.

Valerio Lata: “La giornata a Riola era iniziata abbastanza bene e in qualifica sono riuscito a segnare il decimo tempo. Nella manche della MX2 non sono partito benissimo ma ha rimontato qualche posizione terminando quattordicesimo. Nella gara della Supercampione sono rimasto coinvolto nella caduta di gruppo avvenuta all’uscita della prima curva. Una volta risalito in sella ho dovuto rientrare in pitlane per effettuare alcune riparazioni. Ripresa la corsa ho cercato di guidare bene senza commettere errori e sono terminato al ventitreesimo posto. Nelle prossime settimane continuerò la mia preparazione per presentarmi nelle migliori condizioni alla prima prova di campionato europeo EMX2.”

© 2021 MRT Racing