MXGP 13 – Spagna

Terza gara consecutiva per il Team MRT Racing Team che nel fine settimana ha preso parte al Gran Premio di Spagna, tredicesimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2021, che è stato ospitato sul tracciato di Arroyomolinos.

Nella classe MXGP Alessandro Lupino (KTM 450 SX-F) ha dimostrato fin dalle prove cronometrate di gradire parecchio il tecnico circuito spagnolo segnando l’ottavo tempo e risultando il migliore dei piloti azzurri in gara. Nella prima manche Alessandro è partito a ridosso della top ten e ha mantenuto a lungo l’undicesima posizione. Purtroppo nel finale ha subito un lieve calo fisico che l’ha fatto terminare quattordicesimo. Nella seconda Lupino è stato sempre molto veloce e dopo una buona partenza ha chiuso in decima posizione. In campionato il viterbese occupa il nono posto.

Nel quinto appuntamento del Campionato Europeo EMX125 Valerio Lata (KTM 125 SX) ha iniziato la giornata segnando il terzo tempo in prova. Il romano non è stato fortunato al via della prima manche  e in seguito, mentre provava a rimontare, è caduto dopo un contatto con un avversario e ha finito solo diciottesimo. Nella gara conclusiva Valerio ha sfoderato tutto il suo talento con una prestazione superlativa. Dopo essere scattato secondo in partenza, ha conquistato velocemente il comando e l’ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi. Grazie al sesto posto assoluto ottenuto in Spagna Valerio è sempre in vetta alla classifica di campionato.

Il prossimo weekend il Team MRT Racing Team sarà impegnato a Pietramurata nel Gran Premio del Trentino, quattordicesimo appuntamento iridato della stagione e prima di tre gare consecutive che saranno disputate sullo scenografico tracciato “Al Ciclamino”.

Alessandro Lupino: “Fisicamente non sono ancora a posto dopo i problemi intestinali che mi hanno rallentato in Germania e, nonostante sul giro secco riesco a essere molto veloce, nel finale di gara soffro parecchio. Nella prima manche sono rimasto a lungo decimo ma negli ultimi giri ho dovuto calare il ritmo e ho finito quattordicesimo. Le seconda è andata leggermente meglio e ho concluso decimo.  La prossima settimana spero di riprendermi completamente dal punto di vista fisico per poter affrontare nelle migliori condizioni la tripla trasferta di Arco.”

Valerio Lata: “Dopo il terzo tempo in prova ero fiducioso per le gare. Purtroppo al via della prima manche alcuni piloti sono caduti davanti a me e mi sono ritrovato a rincorrere. Mentre provavo a rimontare sono caduto insieme a un altro pilota perdendo altre posizioni. Nel finale ho commesso un’altra piccola sbavatura e ho finito diciottesimo. Nella seconda tutto è andato nel modo giusto e dopo una buona partenza al quinto giro sono passato al comando e ci sono rimasto fino alla bandiera a scacchi. Sono contento perché ho la tabella rossa sulla mia moto e le prossime gare si svolgono su una pista che mi piace e dove ho sempre dimostrato di andare forte.”

© 2021 MRT Racing