MXGP 11 – Germania

Lo storico circuito “Talkessel” di Teutshcenthal  ha ospitato il Gran Premio di Germania, undicesimo round iridato della stagione 2021. Alessandro Lupino (KTM 450 SX-F) ha chiuso le prove cronometrate con un ottimo settimo posto risultando anche il migliore degli italiani presenti alla gara. La fortuna non ha aiutato il viterbese in gara uno. Dopo una partenza a ridosso della top ten, Alessandro è stato costretto al ritiro nel corso del sesto giro per un problema al sistema di iniezione causato da una sassata sparata dalla moto di un avversario. Nella frazione conclusiva Lupino ha centrato un’altra buona partenza e nel corso della gara è stato in grado di rimontare fino all’undicesima posizione. Malgrado la disavventura in gara uno, Alessandro ha terminato quindicesimo nell’assoluta di giornata e ha mantenuto il nono posto nella classifica di campionato.
Buona prova per Valerio Lata (KTM 125 SX) nel terzo round del campionato europeo EMX125. Quarto nel suo gruppo di prove cronometrate, il romano è scattato al quarto posto nella prima manche e grazie a un ottimo passo ha tagliato il traguardo nella piazza d’onore. Nella seconda Valerio è partito ancora bene ma al termine del primo giro è caduto e si è ritrovato lontano dai primi. Nonostante un’altra caduta è riuscito a rimontare fino a chiudere la manche in tredicesima posizione. Lata ha terminato al settimo posto nell’assoluta di giornata ed è riuscito a guadagnare i punti necessari per impossessarsi della Tabella Rossa di leader in campionato.
Il prossimo fine settimana MRT Racing Team sarà impegnato nel Gran Premio di Francia, dodicesimo appuntamento del Campionato Mondiale Motocross FIM 2021, che sarà ospitato dal tracciato di Lacapelle Marival.

Alessandro Lupino: “Durante la scorsa settimana non stato in grado di allenarmi in moto per i postumi della botta che ho rimediato nell’ultima manche di Mantova. Questa mattina però mi sono sentito subito bene e ho segnato il settimo tempo nelle prove cronometrate. Nella prima manche non sono partito benissimo ma giravo forte e stavo recuperando quando ho avuto un problema alla moto e mi sono dovuto ritirare. Anche nella seconda la partenza non è stata delle migliori ma nella prima parte di gara avevo un buon ritmo e ho rimontato parecchie posizioni. Nel finale sono calato leggermente e non sono riuscito ad andare oltre l’undicesimo posto finale. Con il ritiro di gara uno ho perso molti punti in campionato ma sono rimasto nono in classifica. Mancano ancora sette gran premi alla fine del campionato e sono sicuro che riuscirò a ottenere dei buoni piazzamenti.”

Valerio Lata. “Nella prima manche sono partito intorno alla quarta posizione e ho rimontato fino alla seconda. Nel finale ho provato a vincere ma purtroppo non sono riuscito a superare il pilota che mi precedeva. Nella seconda la partenza è stata ancora buona ma al termine del primo giro sono caduto e mi sono ritrovato a centro gruppo. Ho spinto più che potevo ma non sono stato in grado di fare meglio del tredicesimo posto al traguardo. Il fine settimana è stato comunque positivo perché grazie ai punti guadagnati oggi sono salito al comando della classifica di campionato. Nelle prossime gare dovremo impegnarci al massimo per difendere questa tabella rossa e cercare di mantenerla il più a lungo possibile.”

© 2021 MRT Racing